Isabella Sutto
Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante
"Sono sempre alla ricerca di una chiave espressiva che rappresenti la mia identità e contamino il movimento plastico con la comunicazione emotiva del corpo."
Ho iniziato a studiare danza classica da bambina e in seguito lo stile modern e contemporaneo. Ho partecipato a corsi di perfezionamento con coreografi nazionali e internazionali e collaborato con compagnie di danza (Ersiliadanza , Venezia Balletto).
La danza risponde alla mia esigenza di incanalare energia e trasformarla in movimento, la mia sensibilità riempie il mio essere di sensazioni ed emozioni che necessito di trasmettere al mondo, ma la ricerca ossessiva di una perfezione corporea per me innaturale mi ha portato ad allontanarmi dal mio percorso da danzatrice.
Dopo un periodo di amore odio verso me stessa, dove avevo perso la speranza di trovare una dimensione per potermi esprimere liberamente, ho cominciato a praticare pole dance. Questa disciplina al tempo ancora poco conosciuta ha riacceso in me la forza e la volontà di tornare a credere nelle mie capacità.
Studio soprattutto da autodidatta ispirandomi ad altri artisti e la sperimentazione è alla base della mia ricerca e crescita personale.
Ho cominciato nel 2014 a insegnare aprendo tra i primi corsi di pole dance in Veneto (Pole Dance Motion , J&J Dance Studio) per poi aprirmi a collaborazioni stabili a Milano e a Torino ( Flight Club Milano,Pole House, Pole Emotion, My Pole Studio).
Lo stile coreografico è quello che piu’ mi rappresenta perché sento di poter introdurre nel movimento emozioni profonde.
Sono sempre alla ricerca di una chiave espressiva che rappresenti la mia identità e contamino il movimento plastico con la comunicazione emotiva del corpo. Di recente mi dedico allo studio della danza aerea e del floorwork, dove cerco di imprimere uno stile personale che racchiude il mio background da danzatrice e l’esigenza di uscire dagli schemi.
Tengo workshops in tutta Italia, ho lavorato come performer in eventi esclusivi (NuArt Events- Enrica Crivellaro) e ho partecipato a competizioni nazionali e internazionali (Vincitrice Soul On Pole pro 2019 e Pole Art France semi pro 2015, finalista Pole Art Cyprus, Pole Art Italy, World Pole Cup Rio, Pole Theatre Paris, Exotic Generation UK).